SELECT * FROM avvo_txt WHERE type_id = '2' AND avvo_txt_id = '52' ORDER BY sort_order ASC Notizie

Notizie
news

11 Settembre
2017

NUOVE REGOLE ELETTORALI

Firenze, lì 11 settembre 2017

CONSIGLI DELL’ORDINE FINALMENTE… NUOVE REGOLE ELETTORALI

Care Colleghe, Gentili Colleghi,

più volte, in passato, ci siamo occupati delle evidenti anomalie ricollegabili al regolamento elettorale per l’elezione dei componenti dei Consigli dell’Ordine di cui al D.M. n. 170/14, criticato per moltissimi motivi da più parti.

Recentemente, come è ormai noto, è stata pubblicata in G.U. la legge 12 luglio 2017, n. 113, contenente le nuove disposizioni sulle elezioni dei Componenti del Consigli dell’Ordine.

La legge n. 113/17 è articolata su 20 distinti articoli e detta norme che, a giudizio di Avvocatura Indipendente, ristabiliscono alcuni principi fondamentali (violati palesemente dal D.M. n. 170/14) tesi a garantire la rappresentanza delle minoranze e a confermare, com’era giusto fare, la rappresentanza di genere.

Il giudizio sulle nuove norme è pertanto positivo non foss’altro perché garantiscono e confermano quanto sopra indicato.

Crediamo infine di far cosa gradita ai Colleghi nell’inviare un commento puntuale sulle nuove disposizioni recentemente pubblicato da Diritto e Giustizia (clicca qui per l’articolo).

Salutiamo quindi con soddisfazione questo intervento legislativo.

Con i migliori saluti.

Avv. Andrea Pesci