SELECT * FROM avvo_txt WHERE type_id = '2' AND avvo_txt_id = '46' ORDER BY sort_order ASC Notizie

Notizie
news

22 Febbraio
2017

REATI TRIBUTARI

Firenze, lì 22 febbraio 2017

REATI TRIBUTARI:

ANCORA LA QUESTIONE TARICCO A TENERE BANCO

Care Colleghe, Gentili Colleghi,

alcuni di Voi che sono abituali frequentatori del nostro master di diritto penale-tributario (che quest’anno si svolgerà tra novembre e dicembre), dopo la recente ordinanza 24/2017 della Corte Costituzionale che ha rimesso alla Corte di Giustizia europea chiarimenti in merito a varie questioni tra cui la corretta interpretazione dell’ormai nota sentenza Taricco, ci avevano chiesto di organizzare un evento formativo.

In realtà avevamo pensato di realizzarlo per il 27 febbraio 2017.

Tuttavia durante un incontro con il Presidente della Camera Penale abbiamo appreso che vi sarà un evento sulla Taricco, di carattere nazionale, organizzato proprio dalla Camera Penale, che si dovrebbe tenere nei prossimi mesi.

Per evitare sovrapposizioni e in uno spirito di collaborazione con gli amici penalisti, abbiamo pensato di soprassedere all’evento formativo e invitiamo coloro che sono interessati a seguire il calendario della Camera Penale, così da poter verificare la data di svolgimento di questo importante convegno.

Se per caso l’evento dovesse essere poi annullato o posticipato, saremo sempre in tempo a realizzare il nostro.

Non v’è dubbio che la questione Taricco sia di grande interesse e non v’è dubbio che il nostro Foro ha comunque contribuito a cercare di chiarire alcuni aspetti relativi alla vicenda.

Proprio in questi giorni sono usciti commenti importanti: primo fra tutti quello del Prof. Palazzo, La consulta risponde alla Taricco: punti fermi, anzi fermissimi, e dialogo aperto, in ‘Il Quotidiano Giuridico’ del 31/1/2017, quello della Collega Caini, Uniti nella diversità: un’Europa e tante prescrizioni in materia di grave frode Iva, in ‘Diritto & Giustizia’ on-line del 30/1/17 nonché quello del Collega Gambogi, Reati tributari: insanabili contraddizioni tra Europa ed Italia ed incertezze sull’evoluzione della tutela erariale, in ‘Il Penalista’ on-line del 20/2/17.

Si segnala peraltro che sempre in tema di reati tributari ed Europa, è stato recentemente pubblicato il Volume di D’Avirro-Giglioli-D’Avirro, Reati tributari e sistema normativo europeo, Cedam.

Un caro saluto e un buon lavoro a tutti.

Avv. Andrea Pesci